23 Settembre 2017
immagine di testa

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

DALLA NASCITA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE............
A.S.D. CRIVOLLEY ASTI (ex A.S.D. C.R.I. VOLLEY ASTI)

Dopo un´estate passata a sondare la fattibilta´ di costituzione di un´associazione sportiva dilettantistica dedita alla Pallavolo amatoriale, ecco che il 18 novembre 2005 viene ufficializzata la fondazione del C.R.I. VOLLEY ASTI. Dapprima vengono tesserati una ventina di giovani tra maschi e femmine, tutti appartenenti al mondo di Croce Rossa (Volontari del Soccorso e Pionieri). Da allora ai giorni nostri sono passati nel Gruppo piu´ di duecento sportivi di tutte le eta´ (dai 5 ai 50 anni). Si e´ cominciato con formazioni lui-lei e poi maschili e femminili. Ultimamente molti fuori ente, ma comunque tutti uniti dal desiderio di allenarsi e impegnarsi nella Pallavolo amatoriale e/o di federazione Fipav, pronti a condividere momenti gioiosi e di amarezze dovuti ai diversi risultati ottenuti nei campionati.
La nostra Associazione e´ impegnata ad Asti e dal 2012 anche a Castello d´Annone, ma nel 2010 era stata chiamata a Costigliole per risollevate la Pallavolo Open locale.
Qui di seguito, il Riepilogo delle squadre organizzate nell´A.S.D. C.R.I. VOLLEY ASTI dall´anno della Fondazione (2005) a tutt´oggi.

2005-06

- Open Lui-Lei DIESEL SERVICE, priva di un vero e proprio allenatore e costituita da amici, termina ultima in Campionato CSI Asti. In realtà dopo la pausa natalizia il Presidente chiama il vecchio amico Silvio Saracco per cercare di dare una quadra al gruppo, ma lo obbliga a far turnare un pò tutti i giocatori senza rispettare le capacità, per cui di fatto non gli dà libertà di azione.

2006-07

- Open Masch SUCCIO POZZI C.R.I., che alla guida di Valter Vapino, conquista il Campionato CSI Asti, risulta inoltre 2^ in Coppa Piemonte 2007 e 1^ in Torneo Asti-Torino CSI a 8 sq in Maggio 2007.
- Open Femm PIZZERIA LA MALAGUENA, che alla guida di Silvio Saracco risulta poi 5^ in Campionato CSI Asti a 8 squadre.
- Open Lui-Lei DIESEL SERVICE che alla guida di Silvio Saracco giunge 5^ in Campionato CSI Asti a 12 squadre.
- Open Lui-Lei VIVAI PORRO che alla guida di Marcello Porro, giunge 7^ in campionato a 12 squadre e conquista la COPPA CSI Play-out (squadre piazzatesi dalla 7^ alla 12^ posiz. della Regular Season).

2007-08

- Open Femm PIZZERIA LA MALAGUENA SESSANT che alla guida di Marcello Porro si classif 4^ su 8 squadre.
- Open Lui-Lei NEW ATHLETIC CLUB (ex sq Gelateria La Veneziana) che alla guida di Cesare Marchisio si classif 4^ su 8 squadre.

2008-09

- Open Femm DENNIS BAR LOGIC FAST alla guida di Silvio Toso giunse al 4° posto del Campionato CSI Asti a 10 squadre.
- Open Femm CALLA PARFUM che alla guida di Marcello Porro giunse al 7° posto nell´ambito dello stesso campionato e 5^ alla 1^ ediz. COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE.

2009-10

- Open Femm SUN CRI VOLLEY che alla guida di Marcello Porro giunge 6^ in Campionato CSI Asti a 11 squadre e 3^ alla 2^ ediz. COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE.
- Open Femm CRI VOLLEY ASTI che alla guida di Silvio Saracco giunge 11^ nello stesso Campionato e 8^ alla 2^ ed. COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE.

2010-11

- Open Masch C.R.I. VOLLEY ASTI giunta 4^ in Campionato CSI Asti a 8 squadre, in cui le prime tre posizioni andarono a 3 squadre dell´Alessandrino, mentre la nostra si rivelò la migliore delle squadre Astigiane.
- Open Femm U.S.COSTIGLIOLE C.R.I. VOLLEY che si e´ ben comportata sia in Campionato Open Femm CSI Asti che in FIPAV 1^ Divisione alla guida dell´Allievo Allenatore, VdS C.R.I. Isola d´Asti, Alessandro Massano, dove ha partecipato con l´identificativo A.V.B.C. COSTIGLIOLE C.R.I. per conto della Società Alessandrina V.B.C..
Durante lo stesso Campionato giunge 5^ alla 3^ edizione della COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE
- Open Femm C.R.I. VOLLEY ASTI che, dopo una 1^ Ricostruzione alla guida dell´eroico Silvio Saracco, giunge ultima in Campionato CSI Asti.

2011-12

- Maschile ASD C.R.I. VOLLEY ASTI, impegnata in FIPAV 1^ Divisione in Provincia di Torino essendo l´unica formazione della provincia Astigiana in questa categoria, giungerà 7^ su 10 sq del Girone B qualificandosi per i Play Off, dove poi uscirà al 1° turno incontrando la 2^ classificata del Girone A.
- Open Femm U.S. COSTIGLIOLE C.R.I. VOLLEY che alla guida di Marcello Porro giunge 4^ in Campionato CSI Asti a 10 squadre e 2^ alla 4^ edizione della COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE a 9 squadre.
- Open Femm C.R.I. VOLLEY ASTI che, ricostruita per la 2^ volta, alla guida di Silvio Saracco giunge ultima in Campionato CSI Asti e 8^ alla 4^ edizione della COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE a 9 squadre.

2012-13

- Open Femm C.R.I. VOLLEY ASTI che, alla 3^ Ricostruzione finalmente disputa un dignitoso Campionato a 10 squadre, dando le prime soddisfazioni al Coach Silvio Saracco, classificandosi poi al 6° posto e al 3° posto della 5^ edizione della COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE a 8 squadre.
- Attività Giovanile (Minivolley) a Castello d´Annone con 42 bambine e 1 bambino provenienti per la metà da Castello d´Annone, ma anche da Refrancore, Rocca d´Arazzo, Montemagno, Rocchetta Tanaro, Castagnole Monferrato, Masio, Quattordio e Viarigi.
- Le 2 squadre maggiori Maschile e Femminile della Stagione 2011-12 si sciolgono e alcuni atleti/e vengono ceduti/e ad altre Società FIPAV e CSI.

2013-14

- Open Femm CRIVOLLEYASTI (ex C.R.I. VOLLEY ASTI) si ritirano 3 atlete, 1 cambia casacca, ma New Entry alle porte, provenienti da altre società sportive e/o dopo alcuni anni di stop, ma con tanta voglia di ricominciare per la nostra Asd.
A Settembre 2013 si presentano 16 atlete, ritenute troppe per formare una squadra in CSI e poche per farne due, quindi si decise di cercarne altre e si costituiscono 2 squadre così definite:
CRIVOLLEYASTI ROSSA e CRIVOLLEYASTI BLU.
Con la BLU si giunse al 7° posto in campionato a 10 squadre, mentre con la ROSSA si arrivò al 3° posto al termine della "Regular Season", per cui la squadra ROSSA guadagnò i Play Off, in cui dopo aver battuto in gare di andata e ritorno la 2^ classificata della Regular Season, ottenne il diritto a disputare la Finalissima per la conquista del Titolo Provinciale (persa poi 1-3).
- Con una squadra Mix di ROSSE e BLU che mai avevano giocato insieme nella stessa stagione, si giunse al 3° posto della 6^ edizione della COPPA DELL´APPENNINO LIGURE-PIEMONTESE a 4 squadre.
- Attività di Federazione FIPAV (Minivolley e Under 12) a Castello d´Annone.

2014-15

- Ancora 2 Squadre Open Femm "CRIVOLLEYASTI" in CSI ASTI, CRIVOLLEYASTI ROSSA e CRIVOLLEYASTI BLU con le quali si giunse rispettivamente con la ROSSA alla Conquista del Titolo Provinciale battendo la Pallavolo Vallebelbo in una splendida Finale 3-2 alla Brofferio di Asti e con la BLU all´8° posto in Campionato a 10 squadre.
- 7^ Ediz. COPPA DELL´APPENNINO presso Celle Ligure (SV) ridottasi a un Triangolare, causa parecchie defezioni, vedrà la nostra Squadra ROSSA primeggiare sulle contendenti.
- Una squadra Under 12 F con la quale si giunse all´8° posto in Campionato a 9 squadre
- Attività di Minivolley "ASD C.R.I. VOLLEY ASTI" organizzata a Castello d´Annone, con la quale si partecipò a Tappe domenicali organizzate in ambito di FIPAV CUNEO, ma su territorio provinciale Astigiano.
- 1° Centro Estivo CRIVOLLEYASTI organizzato a Castello d´Annone grazie alla disponibilità dell´U.S.ANNONESE e allo spirito di iniziativa maggiormente messo in atto da Cecilia Borsato, ma con la fattiva collaborazione di Matteo Risso, Erika Reggio e Mattia Bosco.
- Partecipazione Torneo Giovanile ad ARMA DI TAGGIA (IM) dove con l´Unica nostra Formazione alla guida di Cecilia Borsato, s´è conquistata la 1^ posizione nella Categ. Under 12.

2015-16

- Iscrizione di 1 sola Formazione (CRIVOLLEYASTI BLU) Campionato Provinciale CSI Asti Open Femminile gare A/R e relativi play off per le priome 4 della classifica (a cui partecipano anche squadre dell´Alessandrino), essendosi sciolto il Gruppo delle ROSSE che l´anno prima aveva conquistato il Titolo Provinciale, andando a confluire in parte nella 1^ Divis. ASD NEW VOLLEY ASTI, in parte nelle stesse BLU e in parte ritiratesi.
- Iscrizione di 1 Formazione CRIVOLLEYASTI ANNONE in Campionato CSI Ragazze (Under 14) a 12 squadre che disputeranno gare sia in una 1^ fase che in una 2^, divise in 2 gironi e successivi Play Off in entrambe i Gironi Finali.
- Iscrizione di 1 Formazione CRIVOLLEYASTI ANNONE in Campionato CSI Under 12 a 6 squadre, in cui dopo 15 gare giunge 2^ dopo l´unica squadra Alessandrina di Occimiano.
- Attività Minivolley sempre a Castello d´Annone con la quale si iscrive al CSI nella convinzione di partecipare a Circuito di Tappe organizzato da CSI Asti, che però non sarà capace di organizzare neanche 1 tappa. A fine stagione allora la nostra ASD e il Villafranca uniranno le forze x organizzare un evento sperimentale per le nostre 2 Società, riuscendo perfettamente nell´intento.
- Partecipazione a 1^ Ediz. COPP´A33 presso BRA (CN) 9/10-4-2016, sia con la Open che con la Under 14
- 2° Centro Estivo
- Partecipazione a Tornei vari durante la stagione con tutte le nostre categorie


2016-17

- Iscrizione di 1 sola Formazione Open Lui-Lei SPRITZ CRIVOLLEY (ex SPRITZ VOLLEY parzialmente Modificata, proveniente da altra Società), che accede ai Play Off, terminando la propria stagione al 4° posto su 13 squadre.
- Iscrizione di 1 sola Formazione (CRIVOLLEYASTI BLU) Campionato Provinciale CSI Asti Open Femminile (a cui partecipano anche squadre dell´Alessandrino) che termina al 5° posto su 10.
- Iscrizione di 1 Formazione CRIVOLLEYASTI ANNONE alla guida di Matteo Risso, in Campionato CSI Ragazze (Under 13/14) a 10 squadre, in cui si classifica al 6° posto. Inoltre proseguendo gli allenamenti anche dopo lo stop della Regular Season, la Under 14 alla guida di Matteo Risso e Cecilia Borsato, partecipa con molto onore a TORNEO MARE ad Arma di Taggia, perdendo la Finalissima per il 1° posto al Tie-breck.
- Iscrizione di 1 Formazione CRIVOLLEYASTI ANNONE alla guida di Cecilia Borsato, in Campionato CSI Under 12 a 9 squadre, in cui termina al 4° posto.
- Attività Minivolley sempre a Castello d´Annone
- 3° Centro Estivo ad Annone x sett. giovanile e piccoli
- Partecipazione a Tornei vari.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]